Chiesa Parrocchiale
VALMADRERA
La Caritas di Valmadrera fa parte della Caritas Decanale di Lecco, della della Caritas Ambrosiana, dell'Ufficio all'interno del Settore per la Missione e la Carità che opera nel quadro delle linee pastorali indicate nel Capitolo 4 del Sinodo diocesano 47°.
La Caritas Parrochiale è l'organismo pastorale per la promozione della testimonianza della carità nella comunità del nostro territorio, con una particolare attenzione per gli ultimi.

Questo sarà il punto di riferimento on-line per tutte le iniziative, gli eventi, le riunioni del nostro decanato.

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. "La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi".
Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.
Paolo IV
La Caritas Ambrosiana  viene istituita nella Diocesi di Milano nel dicembre 1974 come ufficio della Diocesi di Milano per la Pastorale della carità. Per poter operare si avvale di fondazioni come la "Charitas Ambrosiana". La Caritas Diocesana opera anche ai vari livelli territoiali Parrocchia, Decanato (raggruppamneti di Parrochie), e Zone Pastorali (le sette suddivisioni della Diocesi di Milano).
Nascono così le Caritas Parrocchiali (854), le Caritas Decanali (34) e i coordinamenti delle Caritas Zonali (7).

Centro Caritas - Centro di Ascolto - Via San Giuseppe 5 - 23868 - Valmadrera