Animazione Liturgica > Chierichetti

Il Ministrante (Chierichetto)

Chi è il Ministrante

Il ministrante è colui che presta il servizio all’altare svolgendo le sue funzioni che sono: portare la Croce, le due candele, le 6 candele al Santo, il lavabo, portare le ampolline, suonare il campanello all’Eucarestia, portare l’incenso (con il turibolo e navicella); assiste unitamente al sacerdote alla celebrazione eucaristica e, pur essendo sull’altare, si sente membro dell’assemblea liturgica e in quanto tale canta e prega insieme a tutti.

Il Gruppo ministranti, (costituito attualmente da 25 ragazzi), presta il servizio all’altare durante le Messe domenicali.
Per far parte del Gruppo Ministranti occorrono alcuni elementi essenziali:

Inoltre il ministrante deve ricordarsi che movendosi in processione i si cammina sempre alla presenza di Dio, non è come correre in strada.