Parrocchia di
Parrocchia > Chiese2 > Chiesa di Parè

Chiesa del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria

(Chiesa di Parè)

Promotori e sostenitori della Chiesa di Parè sono stati il parroco, Monsignor Arturo Pozzi e Monsignor Bernardo Citterio, dato che la cappella, messa a disposizione per 200 anni dalla famiglia Bovara-Barachetti, risultava troppo piccola in rapporto al numero degli abitanti della frazione.

Negli anni 70, alla presenza di S.E. Monsignor Bernardo Citterio, è stata posta la prima pietra per la costruzione della Chiesa di Parè, su progetto dell’architetto lecchese Bruno Bianchi.

La chiesa è in mattoni chiari; la struttura è molto semplice, sobria; all’interno si trovano quattro quadri del pittore Edoardo Krumm (1910-1993) raffiguranti la vita di Gesù, dono del sacerdote valmadrerese don Egidio Dell’Oro; una Via Crucis in formelle di terracotta, opera dell’artista Maria Assunta Riva, nativa di Lecco (Chiuso) e altri due quadri della pittrice valmadrerese Marica Antonetti, rappresentanti Gesù e la Vergine. La consacrazione della chiesa, dedicata al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, è avvenuta l’8 maggio 1971, alla presenza di Monsignor Bernardo Citterio, del parroco, don Giulio Parmigiani e della popolazione.

Edoardo Krumm - Annunciazione

Edoardo Krumm - Epifania
Annunciazione   Epifania
Edoardo Krumm - Crocefissione