Parrocchia > Chiese2 > Chiesa di Sant'Antonio

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Nel luglio del 2012 sono stati iniziati i lavori per la realizzazione del riscaldamento.
È possibile prendere visione di alcuni momenti di quest'opera. Visita →
Facciata Chiesa S. Antonio

La prima pietra della attuale Chiesa parrocchiale - dedicata a S. Antonio Abate, venne posata il 30 marzo 1791 e fu consacrata il 26 ottobre 1834 dal Cardinale di Milano Carlo Gaetano Gaisruck.

Alla realizzazione dell'edificio, interrotta nel 1793 per motivi economici e ripresa poi nel 1811, presero parte diversi architetti ed ingegneri: Clemente lsacchi (a cui si deve il progetto originario), Giuseppe Pollack, Giuseppe Bovara, Simone Cantoni e l’ingegnere Gilardoni. Al Cantoni si deve soprattutto l'aspetto esterno, al Bovara quello interno.

I lavori furono terminati nel 1823.

Negli anni 1926 - 1930 venne elevato l'attuale campanile che raggiunge alla cima della croce i 90 metri, uno tra i più alti della Lombardia.

Recentemente, sia il campanile che la facciata della chiesa, hanno subito una imponente opera di restauro che hanno riportato all’antico splendore splendore la facciata dell’edificio.

L'interno

Altare Maggiore

Il Bovara fu anche l’autore del disegno dell’altare, eseguito poi dal marmorino milanese Pozzi.
Il progetto iniziale non prevedeva nella parte superiore il tempietto nel quale oggi è collocata la statua del Cristo Risorto, realizzata, come quella di S. Antonio, dallo scultore Benedetto Cacciatori.

Ai lati dell’altar maggiore si trovano due imponenti affreschi di Raffaele Casnedi.
La volta fu affrescata tra il 1836 ed il 1845 da Luigi Sabatelli con una visione dell’apocalisse e la rappresentazione, nei pennacchi laterali, delle quattro virtù cardinali.

Altari ed Opere d'arte

Presso l’altare del Crocifisso è possibile ammirare il Cristo Morente, una delle opere migliori del pittore monzese Mosè Bianchi (1879).

Statue
Statue Cristo Risorto e Santonio Abate - Benedetto Cacciatori

Altre opere sono il quadro dell’Assunta di Giuseppe Bertini (1855) e il dipinto su tavola rappresentante il Crocifisso con la Vergine e San Giovanni, attribuito a Paolo Lomazzo o alla sua scuola ed appartenuta agli Sforza.

Crocifissione
Cristo Morente - Mosè Bianchi (1879)
Lasciate che i pargoli vengano a me
Lasciate che i pargoli vengano a me - Raffaele Casnedi