Parrocchia di
Sant'Antonio Abate
Menu
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Diocesi di Milano
Parrocchia > Chiese2 > Ex voto

Ex voto di San Martino

tratti dalla raccolta pubblicata nel 2000 a cura di Paolo Parente - Centro Culturale Bovara

6. RAGAZZO CADE DA UNACARROZZELLA

6. RAGAZZO CADE DA UNACARROZZELLA

Olio su tela, cm 31x41

Attribuito a Luigi Gilardi, datato 20 luglio 1926 e dipinto su commissione della famiglia Anghileri.

Protagonista dell'episodio è uno dei fratelli Anghileri, detti i Fratet. La piccola carrozza, trainata dal cavallo, sbatte contro un paracarro. L’animale resta bloccato con una zampa anteriore alzata, quasi in una posa da monumento equestre. Il ragazzo in calzoni corti, che stava conducendo il veicolo, cade sulla strada. Nel cielo limpido appare la Madonna senza il Bambino, in una nube scura. Gli ex voto dipinti, oggi ormai rari, un tempo erano assai frequenti nei santuari dell'Alta Brianza. La raccolta più numerosa resta quella della Madonna del Bosco a Imbersago. Altri quadri votivi si conservano presso la Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza e nella sacrestia della Rocchetta ad Airuno. La maggior parte dei quadri votivi di Valmadrera sono attribuiti al pittore Luigi Gilardi. Autore dalla maniera un po' impacciata, specie nei primi dipinti, che diviene più disinvolta col passare del tempo, soprattutto riguardo il modo di colorare. Comunque i lavori del Gilardi interpretano fedelmente e con discrezione la schietta religiosità popolare che caratterizza gli ex voto di San Martino.

7. PERSONA TRAVOLTA DA UN CARRETTO

7. PERSONA TRAVOLTA DA UN CARRETTO

Olio su tela, cm 29x41

Attribuito a Luigi Gilardi e datato 6 settembre 1926; committente ignoto.

Il fatto accade nei pressi di un albergo. Incurante della persona finita sotto il mezzo di trasporto, un cavallo sta trainando il suo pesante carico di pietre. Una donna arresta con naturalezza l'animale, trattenendolo per le redini. La Vergine Maria appare sopra di lei in una nuvola prodigiosa. Nel linguaggio dei simboli, i veicoli che trasportano carichi utili hanno un significato ambivalente: da un lato evocano i contenuti preziosi dell'anima, dall'altro possono anche rappresentare il compagno di strada che, all'improvviso, si può trasformare in un temibile avversario, contro il quale si urta o ci s'incastra. Il manto azzurro della Madonna simboleggia il colore dello spirito e il rosso della veste significa il sentimento. Il colore rosso significa inoltre: il principio della vita, la potenza immensa e invincibile, l'immortalità, l'espansione e la generosa forza impulsiva.

8. BAMBINO INVESTITO DA UN'AUTO

8. BAMBINO INVESTITO DA UN'AUTO

Olio su tela, cm 33x50

Attribuito a Luigi Gilardi, datato 17 dicembre 1927 ed eseguito per un anonimo committente.

Il conducente dell'auto rossa, di quelle ancora a manovella, indossa un'uniforme da autista. Il "bolide" colpisce un bambino, che stava attraversando la strada in compagnia di due uomini, probabilmente si tratta di contadini. Tra cielo e terra appare la Madonna di San Martino, sulla nuvoletta e avvolta in un aura luminosa, per salvare il bimbo dal "nuovo" pericolo dell' epoca. Pericolo della strada che diventerà in futuro colpevole di tante tragedie dei nostri giorni, destinate alle tristi immagini della cronaca nera. Deve far riflettere che la maggior parte degli ex voto di Valmadrera riguarda comunque incidenti stradali. Nel linguaggio dei simboli, l'auto che travolge un bambino può indicare il confronto tra lo slancio scomposto della personalità e la lentezza armoniosa dell' evoluzione, rivelando così le resistenze interiori dell'individuo alle leggi del movimento. Bello l'effetto di profondità, reso nel dipinto dalle file dei pali della luce e dei paracarri. Suggestivo è anche lo sfondo del paese, con la chiesa e le case seminascoste dal verde.

9. UOMO ATTRAVERSA I BINARI MENTRE SOPRAGGIUNGE UN TRAM

9. UOMO ATTRAVERSA I BINARI MENTRE SOPRAGGIUNGE UN TRAM

Olio su tela cm 30x40

Di Luigi Gilardi, datato 1929 e dipinto per un committente sconosciuto.

Per evitare l'auto nera (una limousine) o per qualche altro motivo, l'uomo corre il rischio di essere investito dal tram arancio ne. Il tram è un veicolo pubblico e nel linguaggio dei simboli significa la vita sociale che ci trasporta e si contrappone all'eccesso di individualismo. Il quadro è stato dipinto in modo espressivo lasciando le pennellate a rilievo. L’atmosfera della scena è basata sul contrasto tra il colore azzurro, colore dell' anima per eccellenza, e l'arancione, suo opposto complementare, colore dell' energia fisica. Il verde dell'erba può simboleggiare la speranza ed anche l'umanità, essendo a metà strada tra cielo e inferno. L’azzurro e il bianco sono tipici colori mariani che esprimono il distacco dal materialismo del mondo, in favore dell' ascesa spirituale verso il cielo. Nella tradizione cristiana bianco e azzurro sono alleati nella lotta tra il cielo e la terra. L azzurro , colore profondo e immateriale, in natura è presente nella trasparenza del cielo. Il bianco è il colore del tempo senza tempo.

10. UOMO TRAVOLTO DA UN CARRETTO

10. UOMO TRAVOLTO DA UN CARRETTO

Olio su tela cm 35x41

Di Mario Dell'Oro, detto il Capianela, datato 6 settembre 1931, dipinto per un committente sconosciuto.

Il veicolo che trasporta dei pali di legno sta per schiacciare un uomo con i calzoni alla zuava. Il malcapitato si salva grazie al gesto di arresto di un altro uomo verso la bestia che traina il veicolo ed è ignara della tragedia imminente. In realtà la forza miracolosa che ferma il cavallo proviene dalla rassicurante Madonna di San Martino, apparsa tra monti e cielo. Il luogo del fatto miracoloso sembra essere nei pressi di una cascina a Valmadrera, situata in via Campogrande. Nello sfondo si vede la frazione Belvedere, sormontata dai Corni di Canzo. Ex voto come questo ricordano l'atmosfera povera del presepe. Si tratta di una dimensione sobria, capace di esercitare un influsso salutare per la nostra anima, spesso frastornata da tanto superfluo e cattivo gusto prodotto dal consumismo. Questa povertà, reale e mitica al tempo stesso, è come un viaggio verso la migliore stagione dell'infanzia: dunque un importante ritorno all' origine, indispensabile per ritrovare equilibrio e ricchezza dentro di noi.

Parrocchia di Sant'Antonio Abate - P.zza Mons. Citterio - 23868 Valmadrera (Lecco)